Pagine

Risotti speciali

 RISOTTI SPECIALI

Risotto Volcano Eruption

Sono stata in Islanda e l'eruzione in corso mi ha ispirato questo risotto col riso Venere, nero.
L'ho fatto due volte, la prima ho proprio fatto un risotto, sfumato col vino rosso, la seconda l'ho solo bollito e direi meglio la seconda, il riso Venere non è tanto adatto per farci il risotto.
Per decorarlo la prima volta ho preparato una crema di parmigiano col latte, la seconda volta invece ho usato la ricotta, in entrambi i casi ho usato un po' di curcuma per colorare.
Per la decorazione ho spadellato con un filo d'olio qualche pomodorino rosso e giallo, e un paio di fiori di zucca a listarelle, con un rametto di timo.
Nella seconda versione ho aggiunto una base di pesto leggero, nella prima invece ho messo un po' di salmone affumicato in vetta.
E' un piatto colorato, estivo, leggero e molto versatile
prima versione
seconda versione


Risotto Buon Natale


questo risotto ha i colori del Natale e una decorazione a forma di albero di Natale; la preparazione ha diverse fasi: si comincia con le mazzancolle che sono al forno (combi micro+ventilato), insaporite con olio EVO, vino bianco, aneto spezzettato, una fogliolina di salvia, erba cipollina, timo, prezzemolo, sale e pepe e qualsiasi erba di gradimento. Poi la crema di spinaci: in una pentola alta ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio EVO, ho aggiunto una patata tagliata a fettine sottili e poi gli spinaci, li ho lasciati a insaporirsi e poi ho aggiunto acqua calda, e questa è diventata la base del brodo che poi ho usato per il risotto; gli spinaci li ho tolti appena morbidi e li ho tenuti da parte a raffreddarsi, poi li ho passati col minipimer insieme a un po' di patate ben cotte e di brodo; bisogna ottenere la consistenza giusta per il dosatore, e succede abbastanza per caso, questa volta la consistenza era perfetta; infine i pomodorini confit, passati al forno, crisp, con un po' di olio, trito d'erbe, sale e zucchero di canna. Il risotto è normale, mantecato con grana. La cosa poi simpatica è la decorazione al albero di Natale.


Risotto 25 Aprile

Questo è un timballo di risi colorati, preparati in precedenza, sistemati nella tortiera secondo i colori della bandiera italiana e poi passati in forno a gratinare. Il risotto verde è ottenuto con un misto di piselli, spinaci e cavolo nero, per il risotto rosso ho usato il riso rosso e il succo di melagrana e quello bianco è risotto al parmigiano


Risotto Pasqualino

Quest'anno invece della torta Pasqualina, con gli stessi ingredienti ho fatto il risotto, con una decorazione di pomodorini confit.

Ho iniziato a preparare i pomodorini, nel microonde (attualmente non ho il forno), tagliati a metà e con un po' di zucchero, sale, origano, pepe e un giro d'olio, ad asciugarsi con la funzione grill per 6/8 minuti. Poi allo stesso modo per 4/6 minuti ho asciugato la ricotta, con un po' di sale pepe e un giro d'olio.

Intanto avevo messo sul fuoco il brodo, con le verdure, il mio dado ottenuto frullando i resti dei brodi precedenti, gli spinaci e una patata tagliata a cubetti. Quando cotti ho frullato gli spinaci con la patata, un po' di ricotta, un po' di grana, sale, pepe, mezzo spicchio d'aglio e un'idea di noce moscata.

Infine ho messo a cuocere in acqua un uovo sodo, per 9/10 minuti, per avere un tuorlo ben sodo.

Il risotto è normale, con cipolla, l'altro mezzo spicchio di aglio tritato fine fine e sfumato con vino bianco. 3 minuti prima della fine cottura ho aggiunto la crema si spinaci e alla fine ho mantecato con grana e ricotta.

L'ho poi impiattato col tuorlo sodo al centro, uovo e ricotta sbriciolati, ancora un po' della crema di spinaci e una coroncina decorativa, ma molto saporita, di pomodorini confit.

Buona Pasqua!


 

Albero di Natale di risotti

Al confine tra pop-art culinaria e il kitsch estremo.

I risotti sono, dal basso, con lenticchie, con spinaci e broccoli, con melograno e con zafferano, li ho tenuti mooolto al dente e poi ho usato uno stampo (il mio è di metallo) a forma di albero di Natale, l'ho passato in forno per finire la cottura (diventa una specie di timballo) e poi l'ho decorato con piselli, fagiolini e pomodorini gialli e scorzette di arancia

Ai capperi con riduzione al caffè

Con crema di capperi (frullati con un goccio d’olio), scorza di limone, e spolverata di capperi asciugati nel micro o in forno, la riduzione al caffè è su fuoco basso 

 

Risotto alle verdure scomposto

Con barbabietola, cavolo nero, zucca, piselli e cavolfiore. Le verdure bisogna prepararle prima e poi unirle alla base di risotto bianco, bisogna fare tutto in fretta per evitare che raffreddi, qui in vari impiattamenti



Altri risotti: 

Alla scoperta di Terre Nuove - parte 4 di 4

Dopo l'entusiasmo per gli iceberg , la meraviglia del Gros Morne NP , la visita di siti archeologici e l' esplorazione del nord  che...