Pagine

 Risotti ESTIVI

Risotto freschezza estiva


Delicato equilibrio di sapori per questo risotto, freschissimo, con zucchine, salvia e rosmarino del mio "orto" , limone e burratina.
Prima di tutto ho preparato il brodo con le verdure e poi ho messo qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino a bagno nel succo di mezzo limone, poi ho lasciato andare il soffritto con la cipolla bianca, ho tostato il riso e l'ho sfumato con vino bianco, dopo di che ho aggiunto la zucchina a dadini. Mentre il risotto cuoceva, ho tolto salvia e rosmarino dal succo di limone e li ho tritati fini fini per poi aggiungerli un paio di minuti prima della fine della cottura, insieme a un po' del succo di limone insaporito. Ho poi mantecato con un po' di grana e infine ho servito con pezzetti di burratina, ancora un po' del trito di erbe e una spolverata di pepe. In foto si vedono dei pezzetti arancioni, era un po' di patata dolce che avevo in giro e ho aggiunto insieme alla zucchina, per fare colore. 


Risotto Volcano Eruption

Sono stata in Islanda e l'eruzione in corso mi ha ispirato questo risotto col riso Venere, nero.
L'ho fatto due volte, la prima ho proprio fatto un risotto, sfumato col vino rosso, la seconda l'ho solo bollito e direi meglio la seconda, il riso Venere non è tanto adatto per farci il risotto.
Per decorarlo la prima volta ho preparato una crema di parmigiano col latte, la seconda volta invece ho usato la ricotta, in entrambi i casi ho usato un po' di curcuma per colorare.
Per la decorazione ho spadellato con un filo d'olio qualche pomodorino rosso e giallo, e un paio di fiori di zucca a listarelle, con un rametto di timo.
Nella seconda versione ho aggiunto una base di pesto leggero, nella prima invece ho messo un po' di salmone affumicato in vetta.
E' un piatto colorato, estivo, leggero e molto versatile
prima versione
seconda versione



Con tonno e mozzarella, e verdure gratinate
Ideale d'estate: il risotto è un normale risotto mantecato con formaggio morbido e grana con l'aggiunta al momento di impiattare di un po' di tonno sgocciolato, bocconcini di mozzarella e verdure gratinate con la funzione crisp del microonde, io ho usato pomodorini tagliati a metà e spennellati con olio sale, pepe, un'idea di zucchero ed erbine miste e poi fettine di zucchina e porro spennellate con olio pepe e prezzemolo e passate nel pangrattato per un po' di croccantezza.


Con speck e cipolla bruciata, all'acqua di parmigiano, sale di Cervia e aceto balsamico di Modena
E' più difficile da scrivere che preparare. Io ho cominciato con la cipolla bruciata, l'ho tagliata a fettine sottili con la mandolina e l'ho messa sulla piastra ad asciugare, deve anche sbruciacchiarsi un po', e bisogna farlo prima per darle il tempo di raffreddarsi così da poterla sbriciolare. Poi ho abbrustolito sulla piastra qualche fettina di speck, anche questo da sbriciolare alla fine.
La preparazione del risotto è molto semplice con burro, trito di cipolla, sfumato con un vino bianco leggero e poi lasciato cuocere solo con acqua in cui ho buttato un po' di parmigiano.
Alla fine ho aggiustato di sale col sale di Cervia e ho impiattato aggiungendo anche un giro di glassa di aceto balsamico di Modena.
E' davvero sublime.  

Con speck, purea di spinaci e stracciatella

Questo speck è buonissimo, al ginepro, l’ho preso a San Candido, l’ho fatto a dadini e passato in olio e porro per renderlo croccante, il vino è un Gewurztraminer dell’Alto Adige, gli spinaci sono appena ammollati in acqua bollente, strizzati e frullati con un’idea di stracciatella, sale e pepe e un paio di mandorle



Con verdure, pancetta affumicata e stracciatella

Mi era rimasto un misto di verdure (cipolla, carota, zucchine, spinaci) che ho usato come base del risotto poco dopo aver sfumato il vino, la pancetta l’avevo fatta bella croccante con olio e cipolla, prima di aggiungere il riso, la stracciatella è la nota fresca che lo rende adatto all’estate 


Con acciughe, zucchine e burrata al profumo di scorza di limone

Le acciughe le ho passate già con la cipolla e l’olio, le zucchine hanno fatto da base e dato cremosità, la burrata sta bene con le acciughe e rinfresca e la scorza di limone è il tocco irrinunciabile


Con squacquerone e aceto balsamico

Mi era rimasto dello squacquerone di cui non sapevo cosa fare, con l’aceto balsamico sta bene


Al lime e pepe rosa, con prosecco

Ispirato alle mie patatine preferite, usate come decorazione, con tanto grana per mantecare e ammorbidire il gusto del lime


Alla scoperta di Terre Nuove - parte 4 di 4

Dopo l'entusiasmo per gli iceberg , la meraviglia del Gros Morne NP , la visita di siti archeologici e l' esplorazione del nord  che...