Pagine

Secondo giorno



Il secondo giorno ho preso l'8:45 da Rannoch e sono scesa alla stazione successiva, Corrour.
Corrour è un posto pazzesco, ci si arriva solo in treno oppure con una camminata di 11 Km da Rannoch Station; non ci sono strade, solo uno sterrato per fuoristrada, e non so se è sempre tutto accessibile, e dei sentieri, e tutto intorno questa brughiera di zolle e acquitrini in mezzo a montagne dove ancora si vede la neve. E’ a un’altitudine di 400m e ci si va principalmente a camminare, intorno ci sono un po' di Munros, con vista su Glencoe e Buachaille Etive Mor, se si è fan di Trainspotting - qui è stata girata una scena famosa - oppure se si vuole provare l'ebbrezza di un posto davvero remoto. Io appartengo a quest’ultimo gruppo. Ci sono il bar della stazione, che ha anche delle stanze, e l'ostello più isolato di Scozia, che si raggiunge con una breve e splendida camminata, sulla riva del Loch Ossian.
C'è un silenzio assurdo e l'aria profuma di fiori.




  

 

Io ho fatto una passeggiata tra un treno e quello successivo, lasciando la valigia alla station House, poi ho preso il treno delle 11:20. A Crianlarich la West Highland Line si divide, da una parte raggiunge Oban, dall'altra parte arriva a Mallaig via Fort William, ed è l'itinerario che ho scelto io.


Anche questo tratto è spettacolare, si segnalano in particolare Loch Shiel col Glenfinnan monument, il viadotto di Glenfinnan, famoso perché ci passa il Jacobite Stream Train, il treno di Harry Potter per Hogwarts (e quando ci siamo passati noi ci hanno allertato di tenere le macchine fotografiche pronte e il treno ha rallentato mentre tutti noi scattavamo foto), zone montuose - ora molto verdi, ora scabre e impervie, punteggiate di laghetti e che si aprono all’improvviso sul mare - la vista sulle Small Isles e sulla sabbia argentata a Morar - ma è tutto un continuo succedersi di meraviglie.


 


Le Small Isles
Eigg
Rùm




A Mallaig il treno e la West Highland Railway finiscono.
Mallaig è deliziosa, ogni volta che ci torno mi piace di più, è affollata, da qui oltre al treno partono il traghetto per Skye e il barchino per la Knoydart e anche qualche gita per le small isles, per le quali però conviene partire da Arisaig, ma rimane un paesino molto accogliente.




Questa volta ho preso il ferry che in 45 minuti mi ha portato ad Armadale. Non ho foto perché sono stata impegnata tutto il tempo in conversazione con una coppia che raggiungeva degli amici a Raasay ed erano affascinati dal mio viaggio.

Mi piace tanto la parte sud di Skye, mi ha sempre regalato dei momenti molto belli. Questa volta c’era un sole così potente che mi sono dovuta comprare la crema solare che non avevo ritenuto opportuno mettere in valigia. Sono andata a visitare il castello di Armadale, rovine del 19° secolo, che non si possono visitare, e un bellissimo giardino parte del quale risale al 1790, pieno di bluebells e sempre con la vista sul mare. Un posto delizioso per passeggiare.





Sono poi andata a cena ad Ardvasar e infine a godermi la vista dal mio b&b Ancala (oggi purtroppo non è più attivo) che è molto particolare e molto bello, ed è stato davvero un peccato essermi fermata solo qualche ora.





La seconda giornata è stata strepitosa.

clicca qui Primo giorno  

Alla scoperta di Terre Nuove - parte 4 di 4

Dopo l'entusiasmo per gli iceberg , la meraviglia del Gros Morne NP , la visita di siti archeologici e l' esplorazione del nord  che...